115 milioni dal MASE a 75 progetti per riciclare la plastica

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica finanzierà 75 nuovi progetti per la creazione di impianti di riciclo dei rifiuti plastici, compresi quelli recuperati nelle acque italiane, con finanziamenti per 115 milioni di euro.

Il dipartimento di sviluppo sostenibile del Ministero ha approvato il decreto di concessione dei contributi a progetti ritenuti particolarmente meritevoli nell’ambito dell’Economia Circolare per il riciclo della plastica, linea di intervento specifica prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I soggetti beneficiari del finanziamento, contenuti nella lista pubblicata sul sito del Ministero, potranno così realizzare nuovi impianti di riciclo e plastic hubs, che permetteranno anche il recupero dei rifiuti marini, presenti ormai in gran parte delle acque italiane e non solo.

Il Ministro Gilberto Pichetto ha sottolineato che l’investimento del PNRR offre la possibilità di far crescere nel Paese una filiera dell’innovazione per la gestione dei rifiuti plastici. Il Ministro ha ricordato che anche durante il G7 in Giappone ci si è assunti un chiaro impegno per fermare i nuovi rifiuti plastici entro il 2040 e che l’Italia vuole essere un riferimento virtuoso per l’affermazione dell’economia circolare anche su livello internazionale.

Il provvedimento, già trasmesso alla Corte dei Conti per essere registrato, permetterà anche di individuare nuovi beneficiari dei fondi che non si sono riusciti ad inserire nel decreto precedente.


A cura di Andrea Tornavacca, ESPER

Please follow and like us:

Leave a Reply

Enjoy this blog? Please spread the word :)