Gran Bretagna: tassa per gli imballaggi non riciclati

Il Regno Unito ha deciso di introdurre una tassa sugli imballaggi in plastica a partire dal 2022: verrà applicata a tutti gli imballaggi in plastica monouso che non includono almeno il 30% di contenuto riciclato.

Le imprese avranno tempo fino ad aprile 2022 per adattare i loro processi prima dell’introduzione della tassa. Inoltre, il governo inglese punta anche a riformare il sistema in modo che le aziende che producono e utilizzano gli imballaggi, compresa la plastica, siano maggiormente responsabili dei costi di pulizia e riciclaggio di tale imballaggio.

A tal fine, nel Bilancio 2018 sono stanziati 20 milioni di sterline (25,5 milioni di dollari) per ridurre la plastica ed incrementare il riciclaggio: 10 milioni di sterline (12,8 milioni di dollari) in più per la ricerca e lo sviluppo delle materie plastiche e 10 milioni di sterline (12,8 milioni di dollari) per trovare approcci innovativi per l’incremento del riciclaggio e della riduzione dei rifiuti. Le entrate derivanti dalla tassa sull’imballaggio monouso saranno utilizzate per la lotta contro la diffusione dei rifiuti in plastica

Fonte: Il fatto alimentare
Please follow and like us:

Leave a Reply

Enjoy this blog? Please spread the word :)