Ad Istanbul riciclare fa guadagnare

La Turchia risulta essere il terzo Paese d’Europa, dopo Germania e Francia, per la produzione di rifiuti domestici e commerciali, registrando una scarsa attività di raccolta differenziata a fronte dei 15 milioni di abitanti nella sola Istanbul. 

Così nelle stazioni della metropolitana sono stati installati dei nuovi distributori automatici che permettono di ricaricare le tessere dell’abbonamento dei mezzi pubblici in cambio di bottiglie di plastica lattine di alluminio, che verranno riciclate. 
Una bottiglietta di plastica da 330 ml accredita due centesimi turchi, una da mezzo litro ne accredita tre, una da 1,5 litri ne accredita 9 centesimi. Un biglietto costa 2,6 lire turche, circa 0,4 centesimi di euro, quindi ci vogliono 28 bottiglie da un litro e mezzo per comprarne uno.

Inoltre, il Sindaco di Istanbul, Mevlut Uysal, ha spiegato che le persone che ricicleranno di più avranno anche altri vantaggi, come sconti per eventi e biglietti di teatro. I primi distributori sono stati installati nella stazione della metro I.T.U.-Ayazaga, vicina al distretto finanziario di Maslak, e sono operativi da mercoledì 17 ottobre; entro la fine dell’anno ce ne saranno altri 100 in 25 posti diversi, tra cui scuole e università.

Fonte: Avvenire.it; New York Times

Please follow and like us:

Leave a Reply

Enjoy this blog? Please spread the word :)