“Salvamare”: in arrivo la proposta di Legge del Ministro Costa

Il Ministro dell’ambiente, del territorio e della tutela del mare, Sergio Costa ha presentato pochi giorni fa la proposta di Legge “Salvamare” anche conosciuta come “Legge anti-plastica”. 

E’ un passo importante per l’Italia, che si presenta nel contesto europeo come il primo Paese a vietare la produzione e l’uso di oggetti di plastica monouso. La decisione del Ministro Costa infatti arriva pochi giorni prima della seduta plenaria che si terrà a Bruxelles proprio su questo tema

Al vaglio del Consiglio dei Ministri, la proposta di legge prevede dal 2020 il divieto di prodotti monouso (posate, piatte, cannucce), miscelatori per bevande, aste per il sostegno di palloncini con l’obiettivo, dichiara il Ministro, “di risanare il più possibile gli ecosistemi marini riducendo l’impatto di alcuni prodotti di plastica monouso”. Così le aziende produttrici dovranno riconvertirsi, pesando su queste importanti sanzioni in caso di violazione.

Ma vi è di più: con il Salvamare la plastica pescata accidentalmente sarà equiparata ai rifiuti prodotti dalle navi e pertanto potrà essere portata a terra e riciclata.

Qui l’intervista completa del Ministro
Ci auguriamo che la proposta di Legge venga accolta! 

Please follow and like us:

One thought on ““Salvamare”: in arrivo la proposta di Legge del Ministro Costa”

Leave a Reply

Enjoy this blog? Please spread the word :)