Mari plastic free: nuove regole dalla Commissione Europea per la plastica monouso

Il 10 Ottobre 2018 la Commissione per l’ambiente ha votato a favore di nuove regole in merito ai prodotti di plastica monouso e degli attrezzi di pesca perduti in mare, che compongono ben il 70% di tutti i rifiuti marini. 

Non è solo una questione legata alla sporcizia dei mari e delle spiagge, ma anche di salute sia per gli animali che per noi umani. Difatti, la presenza sempre maggiore di plastica fa registrare valori molto alti di microparticelle dello stesso materiale ingerite dai pesci, gli stessi pesci che poi consumiamo a tavola. Inoltre, solo il 5% del valore degli imballaggi di plastica resta nell’economia, generando quindi una perdita per la stessa per quei settori e quelle comunità che dipendono dai prodotti ricavati dal mare. 

Featured image

La soluzione più efficace appare proprio quella di ridurre la quantità di plastica che finisce in mare ogni anno: per questo, le misure votate dalla Commissione (e che saranno oggetto di seduta plenaria il prossimo 22 Ottobre e verrà votata il giorno seguente) consistono nel divieto totale di produzione/distribuzione di oggetti di plastica monouso di cui esiste una versione alternativa già disponibile sul mercato: cotton fioc, posate, piatti, cannucce, bastoncini mescola bevande e bastoncini dei palloncini. Inoltre, sono state proposte altre misure come la riduzione del consumo di contenitori di alimenti e tazze di plastica e l’obbligo per i produttori di oggetti come involucri, filtri per le sigarette, salviettine umidificate di provvedere ai costi per la gestione dei rifiuti e per la pulizia (la cosiddetta responsabilità estesa del produttore). Infine, tra le proposte, si ritrova anche l’obiettivo di raggiungere entro il 2025 la raccolta del 90% delle bottiglie di plastica (ad esempio attraverso il sistema dei vuoti a rendere) e l’obbligo di etichettatura per gli assorbenti igienici, le salviettine umidificate e i palloncini, in modo che gli utenti sappiano come smaltirli correttamente, il tutto corredato da un’efficace attività di sensibilizzazione.

Please follow and like us:

Leave a Reply

Enjoy this blog? Please spread the word :)